Anche quest’anno il 26 e 27 novembre ci ritroviamo alla Casella (Sovicille) per il seminario annuale degli Operatori Cavalgiocare , il seminario è aperto anche agli allievi che non hanno ancora terminato l’iter formativo Sarà un’occasione di confronto, di aggiornamento nonche un importante momento di condivisione di programmi e progetti necessari a salvaguardare il marchio e a portare avanti la mission di Cavalgiocare!
Programma Sabato26 inizio lavori 10.30 Domenica27 termine lavori ore 16
Introduzione e saluti del Presidente Giovanni Gamberini che parlerà dei seguenti argomenti:
Attività realizzati nel corso del 2016 – Esperienze della formazione dei due ultimi anni, CircoGioco Cavalgiocare: sviluppi del settore circense – Aggiornamento sulle ultime decisioni prese in UISP ,cosa si può fare e rimane in “Cavalgiocare® attività equestri” e cosa diventa l’attività circense fine a se stessa – Il codice di attività specifico UISP CONI – Conto economico dell’Associazione s.d. Club Cavalgiocare 2015/2016
Nelle due giornate verranno inoltre discussi e affrontati molti argomenti interessanti:
- Disagio: inclusione di allievi con abilità/disabilità diverse affrontate nello svolgimento di normali attività Cavalgiocare® valutazione di risultati e grado di efficacia del metodo. (Intervento di Jenny Misantone)
- Da Cavalgiocare® all’equitazione una prospettiva interessante ormai sperimentata da alcuni operatori. Esperienze, proposte e programmazione. (Intervento di Ilaria Campi e Vonetta Veronesi)
- Attività cavalgiocare@ educazione, didattica, pedagogia rurale, zooantropologia , esperienze maturate in questo settore (asilo nel bosco etc) (Intervento di Maria Grazia Squadrani)
- Problemi assicurativi normative vigenti per tipo di attrezzature utilizzate nelle attività circensi, altezze per le attività aeree etc(Intervento di Margherita Gamberini)