Il codice deontologico

CODICE DEONTOLOGICO
dell’Operatore CAVALGIOCARE
®

  • L’ Operatore Cavalgiocare® condivide e sottoscrive lo Statuto e il Disciplinare di Cavalgiocare® e la Carta dei Diritti del Bambino nello sport (UNESCO 1992) riportati nel sito ufficiale www.cavalgiocare.it
  • Adotta le tecniche di insegnamento apprese nel corso di abilitazione ed abbraccia la filosofia etica appresa ed esaurientemente espressa nel libro ”Cavalgiocare: l’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento”.
  • Si impegna a diffondere i principi e il codice etico di Cavalgiocare® e ad operare soltanto nei centri dove vengono rispettate le norme sul benessere animale e dove si garantiscano agli allievi condizioni di sicurezza e di rispetto.


OLTRE AD APPLICARE QUANTO PREVISTO NEL DISCIPLINARE, si impegna:

NEI CONFRONTI DEI CAVALLI

  • a non fare commercio di cavalli;
  • a rispettare e tutelare i cavalli anziani;
  • a registrare nei passaporti USL i cavalli utilizzati per Cavalgiocare® come “fuori dalla catena alimentare”, così come previsto dalla normativa vigente.

Per quanto riguarda la promozione delle iniziative a Marchio Cavalgiocare® può partecipare, senza la presenza del cavallo, a tutte le manifestazioni, fiere e iniziative che prevedano dimostrazioni e giochi di Cavalgiocare® promuovendo l’attività propria e del Club.

Qualora intendesse essere presente con qualche cavallo a iniziative pubbliche nel proprio territorio, è tenuto a verificare in precedenza se il luogo della manifestazione può garantire e tutelare la sicurezza e il benessere di uomini e cavalli. È comunque esclusa la partecipazione dei cavalli Cavalgiocare® a Fiere di Settore in quanto ritenute fonte di sicuro stress per l’animale.

NEI CONFRONTI DEGLI ALLIEVI

Ogni Operatore porterà naturalmente la propria creatività e immaginazione nell’attuazione dei programmi Cavalgiocare® .
Proposte e idee didattiche nuove potranno essere introdotte e sperimentate dagli operatori, ma dovranno comunque essere oggetto di discussione e di approvazione nel corso dell’incontro annuale del Club Cavalgiocare®, anche per un arricchimento generale dell’associazione.
Qualsiasi innovazione introdotta dovrà comunque rispettare i principi ispiratori del Metodo Cavalgiocare® appresi durante i corsi e gli aggiornamenti e previsti dal disciplinare.

L’Operatore agisce nel rispetto del bambino con cui lavora ad ogni livello della sua crescita. Ogni bambino ha necessità specifiche e un proprio ritmo di apprendimento e questi devono essere sempre rispettati.

PER L’AGGIORNAMENTO

L’Operatore Cavalgiocare® abbraccia il principio secondo il quale, per ottenere la giusta armonia tra uomo e cavallo, deve impegnare se stesso e il cavallo ad una costante formazione. I problemi fisici e caratteriali del cavallo sono sempre imputabili ad errori del cavaliere dovuti a scarsa conoscenza delle tecniche di addestramento e movimentazione nonché a poca conoscenza delle esigenze della specie.

In conseguenza si impegna:

  • a partecipare ai corsi promossi o suggeriti dall’Associazione
  • a seguire obbligatoriamente almeno ogni due anni un corso di aggiornamento su tematiche specifiche delle attività Cavalgiocare®
  • a partecipare all’incontro annuale degli operatori finalizzato ad uniformare il più possibile gli indirizzi educativi e formativi e la metodologia di insegnamento di Cavalgiocare®.

PER LA TUTELA DEL MARCHIO E DEI CONSUMATORI

Cavalgiocare® è un marchio registrato. L’ operatore è autorizzato a usare il Marchio esclusivamente con le modalità previste nel Documento relativo all’Iter Formativo dell’Operatore ed Educatore Cavalgiocare® approvato dal Consiglio Direttivo e attualmente in vigore.

Nello scrivere il termine Cavalgiocare® nel materiale pubblicitario l’operatore è tenuto ad usare la ® del Marchio Registrato.

A tutela del Marchio e di tutti coloro che ne usufruiscono (cavalli, bambini, genitori, operatori), il Presidente del Club Cavalgiocare® – qualora l’Operatore non tenga fede a quanto previsto dal presente Codice Deontologico – è tenuto, dopo un richiamo ufficiale, a revocare l’autorizzazione all’uso del Marchio stesso e ad attivare ogni altra forma anche legale di tutela.