Prova finale d’esame

INDICAZIONI GENERALI

L’esame va fatto entro  due anni dalla fine del percorso formativo. Tra la fine del corso e l’esame (che si terrà in apposite sessioni stabilite di anno in anno) l’aspirante operatore potrà richiedere un tutor di riferimento (Formatore o Operatore  attivo da diversi anni) a cui  potrà  chiedere consigli e indicazioni  per l’ampliamento delle proprie conoscenze e  per la messa  in atto di possibili azioni volte a colmare le eventuali  lacune . Questo, in base alla esperienza di anni di formazione, dà la possibilità di iniziare ad operare in modo sicuro e professionale con il Metodo Cavalgiocare®.

PROGRAMMA DI ESAME
PER OPERATORE CAVALGIOCARE®

Scopo dell’esame è quello di valutare:

  1. le competenze acquisite nel corso di formazione e nelle successive esperienze fatte dagli allievi, anche su indicazione dei formatori, relativamente al metodo Cavalgiocare®
  2. se e in che modo i corsisti sono entrati “nello spirito di Cavalgiocare®” ed hanno messo in pratica i principi ispiratori del metodo sia sul piano etico sia sul piano didattico–operativo.
  3. le capacità equestri e le competenze necessarie a gestire incontri con bambini e cavalli.

Per venire incontro agli aspiranti operatori diamo la possibilità di realizzare un video, della durata massima di 10 minuti, presso la propria sede.
Il video si compone essenzialmente di due parti:

La PRIMA PARTE DEL VIDEO serve per la valutazione dei punti 1 e 2 sopra riportati e può contenere in base alle proprie disponibilità e capacità, i punti salienti di un incontro Cavalgiocare®. Non vogliamo giudicare le capacità degli allievi, ma il vostro modo di interagire con loro, con il cavallo e con gli attrezzi che avete a disposizione.

Il filmato deve mostrare a titolo indicativo:

a) La fase di gioco e di riscaldamento

b) L’uso di alcuni giochi attrezzi di cavalgiocare tipo palline veli rolla bolla e  esercizi al cavallo finto.

c) Il lavoro di preparazione e conoscenza del cavallo ( tutte le pratiche da mettere in atto per far entrare in confidenza i bambini con i cavalli,  seguendo le necessarie  norme di sicurezza)

d) Una ripresa di volteggio di base che comprenda l’avvicinamento, la salita e una successione di semplici esercizi da fare eseguire da un bambino alla volta.

Nel caso che non abbiate ancora la possibilità di organizzare la ripresa di volteggio (punto d) è possibile realizzarla  presso un centro Cavalgiocare® già operativo concordando tempi e modalità con l’operatore abilitato del centro.Tutte le altre parti(punti a,b,c) dovranno essere svolte nel vostro centro di attività con vostri allievi, in modo da permettere di valutare se e in che modo i corsisti sono entrati “nello spirito di Cavalgiocare®” ed hanno messo in pratica i principi ispiratori del metodo sia sul piano etico sia sul piano didattico–operativo.

Questa parte di filmato deve essere accompagnata da una relazione che descriva cosa avete voluto dimostrare in particolare.

La SECONDA PARTE DEL VIDEO serve per la valutazione del punto 3 sopra riportato e deve contenere:

  • Una prima fase con il cavallo da terra
  • Una seconda fase con il cavallo alla longia in circolo alle due mani al passo e al trotto (qualora il vostro video non preveda una ripresa di volteggio con i bambini, far fare nel corso del lavoro alla longia degli avvicinamenti e alcuni elementari esercizi di volteggio ad un vostro collaboratore)
  • Una terza fase con il cavallo montato (possibilmente quello che volete utilizzare per Cavalgiocare®) così sviluppata: portare il cavallo nel maneggio, tondino o altro spazio adeguato, sellarlo (vogliamo vedere in modo chiaro come mettete la sella) possibilmente senza legarlo, mettere le redini o delle longhine alla capezza o altro, montare e fare almeno un giro di passo, uno di trotto e uno di galoppo; nelle andature di passo e di trotto fare dei cambiamenti di direzione, volte, tagliate etc. Fermarsi e smontare.